Brescia: presentato il progetto della nuova linea tram “T2 Pendolina – Fiera”

Spread the love

Nella giornata di lunedì 28 marzo si è svolto presso l’Auditorium di santa Giulia l’evento pubblico, promosso dal Comune di Brescia e da Brescia Mobilità, di presentazione alla Città del progetto della nuova linea di tram “T2 Pendolina – Fiera”.

Prevista nel PUMS di Brescia e recentemente finanziata dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili con decreto 22 novembre 2021 n. 464.

l progetto della linea T2 Pendolina-Fiera ha ottenuto il punteggio più elevato nell’ambito dell’istruttoria tecnica condotta dagli uffici della DG TPL del Ministero ed è risultato assegnatario dell’intera somma richiesta, pari a 359,550 milioni di euro a fronte di un preventivo di 363,29 mln €.

Si tratta, senza ombra di dubbio, del più grande finanziamento pubblico che sia mai stato destinato al Comune di Brescia in un’unica soluzione.

Per la metropolitana di Brescia lo Stato ebbe modo di stanziare una cifra di poco superiore (367 milioni), sebbene a fronte di un costo complessivo dell’opera pari a 776 milioni di euro e sebbene articolata in sei distinti filoni di finanziamento.

Il progetto prevede la realizzazione di una linea tranviaria ad alimentazione elettriche, che collegherà la Pendolina alla Fiera passando per il centro storico e la stazione ferroviaria, lungo un percorso di 11,6 chilometri con 24 fermate, che coprirà importanti zone della città oggi non servite dalla metropolitana e che intercetterà, in zona Fiera, il traffico automobilistico proveniente dal sud-ovest della provincia.

Il percorso del tram

Dalla Pendolina il percorso attraverserà Urago Mella e il Quartiere Abba, avvicinandosi a Torricella e Sant’Anna per proseguire poi verso Fiumicello e Porta Milano, il centro storico e ancora il quartiere Don Bosco arrivando fino a Chiesanuova.

Le fermate del tram saranno facilmente riconoscibili e avranno banchina rialzata allo stesso livello del tram, così da favorirne l’accessibilità.

Sono previsti 18 convogli lunghi dai 32 ai 35 metri, con una capienza di circa 220/250 passeggeri e una velocità commerciale di circa 18 km all’ora, con frequenze nelle ore di punta di 6 minuti.

Oltre il 70% del tracciato (più di 8 km) sarà in sede propria, il restante in sede promiscua.

Il cronoprogramma

In queste settimane è in corso la gara per l’affidamento della progettazione definitiva, cui seguirà il progetto esecutivo e l’affidamento dei lavori: come da cronoprogramma ministeriale dovrannoessere affidati entro e non oltre il 31 dicembre del 2023.

Dunque l’avvio del cantiere è previsto dai primi mesi del 2024, mentre l’entrata in esercizio della linea Pendolina-Fiera è prevista per il marzo del 2029.

Post correlati

Lascia un commento